martedì 15 marzo 2011

MERMEN - A glorious lethal euphoria ( San Francisco, 1995)

Non mi sono ancora fatto un' idea ben precisa dei Mermen e questo mi eccita talmente tanto da postare il disco sul blog in anticipo nel viatico mentale solito con cui pubblico un' opera e lasciare ai lettori di Vinil brulé (a proposito... ci siete? Non è reato pubblicare dei commenti qui sopra, eh. E' pure gratis) il modo di sviluppare un' idea dalla base. Mi limiterò a dire che ad un primo ascolto questo disco sembra un contenitore di viscosi e psichedelici episodi (rigorosamente strumentali) che spingono i confini della surf music verso suoni ora mistici, ora brutalmente in-your-face, ora largamente influenzati dalla lisergia, ma sempre unici e pieni zeppi di emozioni. Due cose sono certe: il chitarrista Jim Thomas ha fatto indigestione di Jimi Hendrix ed i Mermen sono un gruppo che non lascia indifferenti. E mentre sotto casa mia c'è un fisarmonicista che da due ore suona sempre lo stesso pezzo io metto i Mermen a manetta per la gioia di Marco che sta ancora dormendo.
Have a nice trip!
320 Kbps



ECCOLO QUA

mercoledì 9 marzo 2011

PHANTOM LIMBS - Applied ignorance (Los Angeles, 2001)

Visto il post precedente è doveroso postare anche un disco dei grandissimi, allucinanti e claustrofobici Phantom limbs.
Per la recensione mi affido alle poche ed efficaci parole di Jeremy Salmon
"Imagine Steve Albini and Mike Patton running a demented circus (into the ground). Applied Ignorance features plenty of organ-dominated, scary, freaky weirdness here. Lots of shrieky fun, a veritable theater of phantasmagoria. Any vocals are near-incoherent. Lovely track titles, as well. Almost gothy in parts"
Un ottimo mix di Old School Punk,Death Rock & No Wave
Incubi d' oro a tutti
256 Kbps



ECCOLO QUA

sabato 5 marzo 2011

LOTO BALL SHOW - Levy on the eyeway (Chicago, 2008)

Loto Ball è più conosciuto per le sue devastanti performances nella californiana death-punk band Phantom Limbs (la mamma di Alice invece lo ricorda più per lo stato in cui aveva lasciato le lenzuola la mattina dopo aver suonato al Babilonia, ma questa è un' altra storia :D). Dopo aver spaccato tutto sui palchi di ogni angolo del globo per anni, nel 2005 Loto Ball (nella band era chiamato Hopeless) lascia i Limbs e si trasferisce a Chicago dove darà vita a numerosi progetti fra arte visiva e musica (ad esempio i Mucca pazza, una banda itinerante di 30 persone in cui suona la tromba). Una di queste creature è Loto Ball show, notevole "energetic rock band" feroce almeno quanto i Phantom Limbs, ma sicuramente più schizofrenica nell' umore e con suoni più eclettici. Questo disco è un' opera spaventosa e cupa, dominata da voci sbilenche e da un isterico tessuto di fiati e tastiere. Molto interessante
320 Kbps



ECCOLO QUA

mercoledì 2 marzo 2011

RHYTHM PIGS - Rhythm pigs/Choke on this (El Paso, 1986/7)

Primi due L.P. dei texani Rhythm pigs, allora una delle più sofisticate e particolari hardcore band, ora riciclatisi (ottimamente) in lidi più "american rock". Il primo disco vive di soluzioni complesse mentre il secondo randella di più e vira verso l' HC melodico. Due dischi pazzeschi. Oltretutto i Rhythm pigs sono dei musicisti dalla tecnica sopraffina nonché compositori eccelsi. Due dischi da leccarsi le orecchie.

"Another thing i love in this band is their positive feeling. It's not the classic angry, negative attitude. When the cd ends you feel so good, like you are in heaven. Rhythm Pigs is the band that put hardcore in another dimension, started something new and did it with so much talent than no one else did. I am a big fan of 80s hardcore and my collection is big. Trust me , you will not hear any better melodic hardcore punk from this. Every one who likes good hardcore and has an open mind must buy this cd now. RHYTHM PIGS ARE PURE MAGIC." da Amazon
320 Kbps



ECCOLO QUA