mercoledì 26 maggio 2010

GIZMOS - Discografia (Indiana, 1975-1980)

Nel 1975 i cantanti rock e critici musicali, decisamente nerds, Ken Highland e Eddie Flowers decidono di formare i Gizmos e sradicare i clichés del rock mainstream americano. Leggendaria band di 8 sballoni e inetti musicalmente innamorati dei Dictators e dei Velvet underground, i Gizmos fanno del punk praticamente senza distorsore, prerogativa grazie alla quale il suono ne esce bizzarro e dannatamente grezzo. Fra provocazioni ed ironia lisergica, la favola dei Gizmos prende vita.

THE GIZMOS E.P. (1976)

Naif fino all' osso, il primo E.P. dei Gizmos è quintessenziale. Riffs rhytm'n'blues e genuinità punk.
Praticamente il risultato di 8 giovanissimi chiusi in cantina dopo 250 bongs fumate. Mitico per chiunque abbia strimpellato in qualche caccoloso garage o nella cantina della nonna. Il disco più grezzo della storia



ECCOLO QUA

AMERIKA FIRST E.P. (1977)


Amerika first è meno "Rollingstoniano", più orientato verso il culto dei Dictators e registrato decisamente meglio del mitico e.p. d' esordio.
In quanto a tecnica...diciamo che i Gentle giant sono ancora lontani.



ECCOLO QUA

WORLD TOUR E.P. (1978)

Il suono-non suono dei nostri eroi comincia a prendere forma e il distorsore sale di mezza tacca. E' il world tour dei Gizmos!!



ECCOLO QUA

NEVER MIND THE SEX PISTOLS, HERE'S THE GIZMOS E.P. (1978)

L' E.P. della svolta. Qua i Gizmos sembra quasi che abbiano imparato a suonare. Il sound è amalgamato e solido e il risultato è godibilissimo.
Contiene la mitologica "Jumpin' on the bandwagon" che i trentenni dell' extremo ponente ligure conoscono bene perché coverizzata dai Madman. Opsss....



ECCOLO QUA

HOOSIER HYSTERIA (1980, Split L.P. with Dow Jones & the industrials)

"Hoosier hysteria", l' L.P. condiviso con i concittadini Dow Jones & the Industrials, rappresenta per i nostri la raggiunta maturità. Punk rock di ottimo livello irriverente e sapiente.
Come spesso accade, con la maturità il gruppo muore.
That's all folks!!



ECCOLO QUA

2 commenti:

  1. Grandissimo,ho comperato il primo ep nel'79 al Disco d'Oro qui a Bulàgna e sono sempre stato innamorato di Muff Divin'...gli altri ep non li avevo mai sentiti,ora sono roba da collezzionisti ritardatari,ma allora li aborrivano tutti...molte grazie,gran bel blog!

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti e complimenti per il tempismo dell' acquistone

    RispondiElimina