mercoledì 3 marzo 2010

BLONDIE - Blondie (New York, 1976)

I Blondie incarnano il lato più "edonista" della rivoluzione new wave newyorkese della metà degli anni Settanta. Raffinati, graffianti, moderni, i Blondie sono essenzialmente sinonimo della biondissima vocalist Debbie Harry, una delle icone femminili più forti degli anni Settanta.
Grazie alla sensualità di questa "Marilyn Monroe del punk" e all’immediatezza del loro sound, i Blondie si fanno largo nella scena underground newyorkese. Sono gli anni del Cbgb, e leggenda vuole che Patti Smith fosse gelosissima di Debbie Harry, capace di rubarle la scena con i suoi look ad effetto e le sue moine sensuali. Cantando con un costume strappato e tacchi alti, l’ex coniglietta riesce a creare un personaggio “vamp” con la giusta dose di autoironia. I Blondie, inoltre, appaiono nel filmato-documentario “Blank Generation”, eseguendo “He Left Me”, suonano in Europa insieme ai Television e girano l’America facendo da spalla a Iggy Pop.

Blondie, l’album d’esordio, all’insegna di un originale punk-pop, che riusciva a combinare la disco-music alla Moroder con la ruvidezza punk , le atmosfere da musical di Broadway e le asperità del garage-rock.
320 Kbps



ECCOLO QUA

Nessun commento:

Posta un commento