lunedì 22 febbraio 2010

GEINOH YAMASHIROGUMI - Akira original soundtrack

Il successo planetario del lungometraggio Akira (1988) fu la consacrazione di un opera che fissò svariati capisaldi nell’ambito del cinema di animazione che sarebbero divenuti punti di riferimento negli anni a venire. Il regista Katsuhiro Otomo commissionò la realizzazione della colonna sonora all’ensemble di musicisti Geinoh Yamashirogumi, di cui aveva già avuto modo di apprezzare il lavoro.
Il risultato fu del tutto all’altezza delle aspettative: così risonante con i momenti del film da diventarne un elemento indissolubile e, considerandolo come un disco a sé stante, un trionfo di contaminazione e sperimentazione.
Il collettivo, attivo dal 1974 e diretto dal compositore Yamashirogumi Shoji, impernia la propria ricerca su una suggestiva fusione di stili derivati dal folklore di vari luoghi del mondo e successivamente integrata con l’elettronica. La commistione di tradizionale e moderno, di world music e sintetizzatori, è perfetta per amplificare le visioni messianiche e cyberpunk di Otomo.
I brani di questo album, anche se sarebbe più corretto chiamarli capitoli essendo titolati sulle varie scene o personaggi del film, variano da composizioni dominate da ritmiche tribali e solenni eruzioni corali (“kaneda”, “the battle against the clowns” e “tetsuo”, in questo senso, sono autentici capolavori) fino a minimaliste ed oniriche gemme strumentali come “winds over Neo-Tokyo” o “illusion”.
I mantra di “shohmyoh” e “mutation” compiono straordinarie perlustrazioni delle possibilità evocative della voce-strumento, accompagnando l'ascoltatore attraverso queste forme musicali, magari un po' aliene ed ostiche, con gusto e senso estetico. L'imponente "requiem" compendia tutte le manifestazioni del disco, riprendendo in chiusura il tema iniziale e chiudendo idealmente il cerchio.
Un disco strepitoso sotto ogni aspetto, non mancherà di esaltare i più avventurosi ed esigenti.
320 Kbps



ECCOLO QUA

Nessun commento:

Posta un commento